È necessario attivare JavaScript per poter visualizzare correttamente questo sito
News
01 gennaio 2018 Progetti Scuole

Progetti con le scuole - La nuova edizione 2017/2018

Banner Sito BIM 2

Partita la nuova edizione dei progetti “Come ti salvo l’acqua” e 'A scuola di...energia!'.

I progetti, promossi da Bim Gestione Servizi Pubblici, Bim Belluno Infrastrutture e Ufficio Scolastico Territoriale, sono rivolti alle Scuole Primarie (classi III, IV e V) e alle Scuole Secondarie di I grado (classi I, II e III).

Ad accompagnare i ragazzi nel percorso in classe due mascotte d'eccezione, Venceslao Vercingetorige Spazzagermi e Gucciola Lampacca Luminosina, ideate dai ragazzi della precedente edizione.

Da anni, Bim Gsp e Bim Belluno Infrastrutture con il supporto di MIUR e dei Comuni della Provincia di Belluno, sono impegnate nel settore della formazione scolastica per garantire progetti didattici gratuiti alle scuole del territorio, nella piena convinzione che sia necessario e doveroso dare a ragazzi ed insegnanti occasioni formative diversificate e soprattutto legate all’educazione ambientale.

Perché parlare di acqua e di energia.

Perché acqua ed energia sono l’inizio della nostra vita. Il nostro organismo è composto per il 70% di acqua e si muove grazie all’energia che trasformiamo dal cibo. Il pianeta dove viviamo è coperto da acqua e tutte le nostre azioni quotidiane sono possibili grazie all’uso di varie forme di energia, prodotta da diverse fonti.

Perché sono risorse preziose, non ancora accessibili a tutti a livello mondiale e purtroppo a volte usate con poca attenzione e cautela. Fondamentale, quindi, continuare a formare i ragazzi per far crescere una generazione attenta e capace di gestire acqua ed energia in maniera sostenibile.

L’obiettivo, quindi,  dei progetti è di supportare gli insegnanti sul tema delle fonti, delle risorse del territorio, del rispetto dell’ambiente e dell’ecologia, certi che le aule delle scuole siano un punto privilegiato per la formazione dei cittadini di domani. Viene quindi proposto un percorso a tappe così strutturato: dvd con lezioni già strutturate da utilizzare in classi - visita guidata ad un impianto - gioco finale con premiazione dei migliori prodotti elaborati.

Per saperne di più scarica l'opuscolo informativo - Presentazione progetti

Schede di adesione: Progetto Acqua   Progetto Energia

 

torna in cima