Teleriscaldamento - Nuovo allacciamento
Spiegazioni generali:
Si presenta quando si vuole collegare un’unità immobiliare (abitazione, negozio, cantiere, ecc..) alla rete principale di distribuzione.
La richiesta di allacciamento non comporta alcun costo. L’esecuzione dei lavori - scavo e posa delle tubazioni - è invece a totale carico del distributore: l'importo è formulato con apposito preventivo inviato per tempo al cliente. L'esplicita accettazione del preventivo (restituzione del documento firmato per accettazione) da' corso alla programmazione dell'intervento.
Le attività generalmente comprese sono:
- Sopralluogo per verifica di fattibilità
- Gestione della richiesta di preventivo
- Acquisizioni di eventuali permessi/nulla osta da parte del Comune
- Lavori di scavo dal punto di stacco dalla rete di distribuzione fino al punto di installazione,
posa delle tubazioni di mandata e ritorno comprensive di valvole di radice - Installazione della sottostazione di scambio termico
- Ripristino dello scavo e l'installazione e messa in servizio della sottostazione di scambio
- Attivazione della fornitura e messa in servizio a seguito della sottoscrizione del contratto di fornitura
Resta in capo all'utente la predisposizione per l'allacciamento elettrico (alimentazione e consensi) e tutto ciò che riguarda l'impianto idraulico a valle della sottostazione.
Attenzione:
- La richiesta di allaccio non è da confondere con l’attivazione di nuova fornitura (installo del contatore) destinata alle utenze già allacciate alle reti ma prive di effettiva fornitura.
- L'intestatario della richiesta di allacciamento sarà anche l'intestatario del preventivo di spesa.
Procedura passo-passo:
- Presentare apposita Domanda di allacciamento, precisando le generalità complete del richiedente e la potenzialità termica che si prevede di installare, in modalità
- cartacea
- in versione online
- telefonica contattando il Servizio Clienti e fornendo tutte le informazioni richieste dagli operatori.
- Inviare il modulo
-
- via posta ordinaria
- via fax al numero 0437 933819
- via mail all’indirizzo servizio.clienti@infrastrutture.bl.it inviando scansione integrale del modulo
-
- Attendere il sopralluogo sul posto del tecnico di Bim Belluno Infrastrutture, in data e orario concordato con il cliente, per verificare l'effettiva possibilità di esecuzione del lavoro e il costo.
- Attendere il preventivo di spesa, redatto gratuitamente a seguito del sopralluogo, che può essere
- accettato: in tal caso il cliente deve compilare e sottoscrivere il preventivo nelle parti obbligatorie indicate da Bim Belluno Infrastrutture e restituirlo in originale, via posta ordinaria o c/o gli sportelli, entro la data di scadenza dello stesso.
- non accettato: in tal caso non è necessario fare nulla, il preventivo perde di validità senza nessun vincolo per il richiedente.
Nel caso di accettazione del preventivo
- Attendere l’esecuzione dei lavori
- Effettuare il pagamento della fattura emessa ad allacciamento ultimato. A pagamento avvenuto è possibile richiedere l’attivazione della fornitura (installo contatore).
E' importante indicare i recapiti telefonici per eventuali ricontatti.