È necessario attivare JavaScript per poter visualizzare correttamente questo sito

Azienda

La società

BIM Belluno Infrastrutture spa è una società partecipata al 100% dai Comuni bellunesi. Soci, infatti, sono 65 Comuni bellunesi sui 69 dell’intera provincia di Belluno (esclusi Arsiè e Lamon). 

Nata il 16 dicembre 2002 dalla trasformazione e scissione dell’allora Consorzio Azienda BIM Piave di Belluno, dal 1° gennaio 2003 opera in provincia di Belluno per garantire lo sviluppo della metanizzazione, progettando e realizzando infrastrutture (reti ed impianti) per garantire il vettoriamento del gas naturale riducendo al minimo l'impatto ambientale. 

Dal 1 gennaio 2014, inoltre, Bim Belluno Infrastrutture spa è anche società di distribuzione del gas naturale per i Comuni appartenenti al Bacino Imbrifero Montano del Piave: il 19 dicembre 2013, infatti, Bim Gestione Servizi Pubblici spa, gestore del servizio idrico integrato, ha conferito alla consorella Bim Belluno Infrastrutture spa i rami d'azienda Distribuzione Gas Naturale ed Idroelettrico.

Apparentemente giovane di nascita, BIM Belluno Infrastrutture, in realtà, opera con esperienza consolidata, avendo alle proprie spalle una storia ventennale nella realizzazione di infrastrutture complete ed otttimizzate al servizio del territorio. Posa di condotte principali, realizzazione di nuovi allacciamenti, pianificazione costante degli investimenti da realizzare.

Valorizzazione del territorio e della sua gente: non un semplice indirizzo d’azione bensì un imperativo categorico che sottende l’intera attività di Bim Belluno Infrastrutture spa, soggetto societario a completa partecipazione pubblica che si occupa della realizzazione ed estensione delle reti gas metano.

Creare infrastrutture, e di conseguenza servizi, significa operare concretamente per il proprio ambiente ponendo le basi essenziali del suo sviluppo economico. Un impegno notevole, dunque, quello assunto da Bim Belluno Infrastrutture spa poiché si tratta d’investire in una provincia morfologicamente fragile e complessa che, ovviamente, comporta costi ben più elevati rispetto ad altre province. Investire e reinvestire gli utili rigorosamente sul territorio, questa la sostanziale azione di mercato perseguita dalla società bellunese che, oltretutto, cerca di appoggiarsi ad imprese edili in loco.

Forte della partecipazione di 67 Comuni in qualità di soci, Bim Infrastrutture è un’azienda che può contare su una profonda conoscenza dell’ambiente dove potenziare o istituire ex novo strutture e, soprattutto, interloquire direttamente con la popolazione cercando di soddisfarne le esigenze. Un dialogo costante in cui l’ultima parola spetta al cittadino: a quest’ultimo, infatti, spetta decidere se dotarsi di un servizio qual’é la fornitura di gas metano. Il quadro aziendale focalizza, quindi, con precisione, l’esigenza di coniugare la necessità di fornire il territorio di servizi e la maturità imprenditoriale di promuovere manovre economiche nel pieno rispetto ambientale.

Bim Infrastrutture, quindi, è una società connotata da una vitale propulsione verso il mantenimento della residenzialità nelle aree montane poiché, quest’ultimo, risulta strettamente legato alla possibilità di sviluppare attività economiche.

Un compito specifico che non si discosta dalla peculiare filosofia del gruppo Bim: Bim Infrastrutture, infatti, ha cura d’operare con spirito solidaristico sostenendo i Comuni, ma lasciandosi alle spalle pesanti meccanismi burocratici ed indirizzandosi verso una nuova mentalità imprenditoriale. Dinamismo e flessibilità che, tuttavia, poggiano su una solida eredità in tema di servizi pubblici lasciata dal Consorzio Bim Piave, nucleo originario dell’intero gruppo Bim.


La distribuzione del gas naturale

Il 19 dicembre 2013 l'assemblea dei soci di Bim Gestione Servizi Pubblici spa ha conferito a Bim Belluno Infrastrutture spa il ramo d'azienda Distribuzione gas naturale.

L'attività di distribuzione consiste nel trasporto di gas attraverso le reti di gasdotti locali finalizzata alla riconsegna ai clienti finali. Tale attività è regolamentata da parte dell’attività amministrativa al fine di garantire un’equa remunerazione del capitale investito e una uniformità di trattamento economico a tutti i soggetti che richiedono l’accesso alla rete distributiva.

Bim Belluno Infrastrutture spa svolge il servizio di distribuzione gas in 32 Comuni bellunesi e cura attività quali:

  • Attivazione, disattivazione e riattivazione della fornitura;
  • Verifica dei gruppi di misura su richiesta del cliente finale;
  • Verifica della pressione di fornitura su richiesta del cliente finale;
  • Esecuzione di lavori semplici e complessi (realizzazione allacci d’utenza e realizzazione nuove reti di distribuzione).
torna in cima