Teleriscaldamento
- Nuovo allacciamento
- Attivazione nuova fornitura
- Subentro o voltura di contratto
- Disattivazione della fornitura
- Reclamo e richiesta di informazioni
- Altri moduli
Informazioni generali
Reclamo e richiesta di informazioni
Spiegazioni generali:
Si utilizza quando si intende presentare un reclamo formale sulla qualità del servizio ricevuto.
E' importante segnalare in modo dettagliato l’evento verificatosi.
Attenzione:
Non vengono accettate, naturalmente, segnalazioni anonime.
Procedura passo-passo:
- Compilare il modulo Reclamo
- in versione cartacea scaricabile da sito e inviabile
- via posta ordinaria
- via fax al numero 0437 933999
- via mail (scansione integrale del documento) a servizio.clienti@infrastrutture.bl.it
- in versione telefonica contattando il Servizio Clienti: in tal caso viene evaso telefonicamente senza risposta scritta.
- in versione cartacea scaricabile da sito e inviabile
Autocertificazioni:
Nessuna autocertificazione necessaria.
Servizio di conciliazione:
Come si attiva il servizio di conciliazione:
Il cliente può attivare la procedura del Servizio Conciliazione dell'ARERA registrandosi alla piattaforma on line del sito internet https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm
Il Servizio Conciliazione dell'Autorità è uno strumento gratuito di tutela dei clienti finali, che agevola la risoluzione della controversia insorta con l'operatore, facendo incontrare le parti via web o in call conference alla presenza di un conciliatore in veste di facilitatore dell'accordo.
Dinanzi al Servizio Conciliazione è possibile svolgere il tentativo obbligatorio di conciliazione necessario per l'accesso alla giustizia ordinaria, cioè tentare di risolvere bonariamente la controversia prima di andare in giudizio, così come previsto dalla https://www.arera.it/it/docs/16/209-16.htm (Testo Integrato Conciliazione - TICO), che attua l'articolo 2, comma 24, lettera b), della Legge 481/95 e l'articolo 141, comma 6, lettera c), del Codice del consumo.
Qualora il cliente non intenda avvalersi del Servizio Conciliazione dell'ARERA per esperire il tentativo obbligatorio di conciliazione delle controversie, potrà rivolgersi ad uno degli altri organismi di risoluzione alternativa delle controversie (cosiddetti "ADR" Alternative Dispute Resolution) iscritti nell'elenco dell'ARERA, disponibile al link "elenco organismi ADR" sul sito internet (ARERA - ADR e ODR) oppure attivi presso le Camere di Commercio che hanno aderito alla convenzione sottoscritta dall'Autorità con Unioncamere, il cui elenco è disponibile anche al link https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm.
Ulteriori informazioni sul Servizio Conciliazione sono disponibili sul sito internet ARERA.