È necessario attivare JavaScript per poter visualizzare correttamente questo sito

Azienda

La società


BIM Belluno Infrastrutture spa è la società che gestisce in provincia di Belluno micro-centrali idroelettriche su acquedotto e corso d’acqua e la centrale con rete di teleriscaldamento a biomassa in Comune di Santo Stefano di Cadore. E’ partecipata da 59 Comuni per l’89% (di cui 58 della provincia di Belluno e dal Comune di Sappada), dal Consorzio dei Comuni Bim Piave (10,9) e da Bim Gestione Servizi Pubblici spa (0,1%).
Nata il 16 dicembre 2002 dalla trasformazione e scissione del Consorzio Azienda BIM Piave di Belluno, ha gestito fino al 31 gennaio 2024 anche il servizio di distribuzione di gas naturale per i Comuni appartenenti al Bacino Imbrifero Montano del Piave: asset principale della società, è stato conferito ad altro soggetto il 1° febbraio 2024.
Core business, quindi, di Bim Belluno Infrastrutture è la produzione e gestione di energia da fonti rinnovabili: al suo attivo, infatti, ha 36 centraline idroelettriche, di cui 20 su acquedotto e 16 su corso d’acqua, per la produzione di energia elettrica, e la centrale con rete di teleriscaldamento a biomassa, per la produzione di energia termica, in Comune di Santo Stefano di Cadore.
Scopo della società è promuovere lo sviluppo green del territorio, rispettando i valori della sostenibilità e della circolarità delle risorse, a beneficio della montagna bellunese e della sua comunità.

torna in cima